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Sonicabuse(UK, October 2015)[ sonicabuse]
“This is a good album. I liked the political lyrics, it made a nice
change from a lot of the stuff I’ve reviewed . Definitely a cd for
fans of early Black Sabbath and rough and ready heavy metal.
Enjoyable stuff.”
Chris Greenwood |
Metalliville UK(UK, October 2015)[ metalliville]
“The block here might also be the one that sports 'Iron Maiden' all over
one facade and Black Sabbath on at least two, as their sound heavily
borrows from both said legends, not least due to singer Carlo
Rizzello's snarly Dio range. Some such things are still scarcely any
crime by my biases - songs like Plastic God, Bloody Spring, The Fury
Of The Angel Witch, Lost And Blind and Seagulls In The Night are
sweet ear candy for a trad metal connoisseur like me, any hour of the
day. Utilising galloping, old-fashioned rhythms and rough and ready
chorus attacks, Essenza offer no essence of fashion into their fodder
whatever (...) Superb music”
Dave Atrill (9/10) |
Metal Revolution(Denmark, November 2014)[ metal revolution]
“The band uses this particular fast riffing and harmonic guitar lines in
some of their songs. It adds something special to their sound" Essenza
really understand how to mix different heavy styles into an album, ad
how to make a good sound by keeping the riffs rolling, combined with
bombastic drum”
Simona |
Metallus(Italy, June 2014)[ metallus]
“Il virtuoso power trio propone un rock tosto, venato di distorsioni
potenti, stacchi progressive e sferzate chitarristiche non indifferenti”
Giorgio Rutigliano |
Apulian Destruction(Italy, June 2014)[ apuliandestruction]
“il corredo genetico degli Essenza, vanta un tessuto connettivo polimorfo
e molto variegato. Con questo lavoro gli Essenza hanno decisamente fatto
centro”
Alex Destructor |
Metal Hammer(Italy, June 2014)[ metalhammer]
“Piacciono, in tale situazione, la cangiante“Bloody spring”, le scorie
NWOBHM di “The fury of the ancient witch”, il groove sinistro e greve di
“Time (keep my memories alive”) e, soprattutto, l’atmosfera fascinosa di
“Seagulls in the night”, veramente intrigante nell’evocare suggestive
ambientazioni ancestrali e arcaiche.”
Marco Amaisso |
AllaroundMetal(Italy, June 2014)[ allaroundmetal]
“è l'intero lotto delle canzoni a convincere, le idee della band sono
efficaci e ben curate. Un disco suonato con ottima padronanza tecnica in
cui spiccano in particolare il drumming di Paolo Colazzo ed il
guitarwork di Carlo Rizzello”
Marco Donè |
Eternal Terror(Sweden, May 2014)[ eternalterror]
"Blind Gods and Revolutions" has a lot of classic charm and stupendous
musical interplay, and will be cool to check out if you need that sonic
stylistic kick.
Matt Coe |
Eraskor(Italy, May 2014)[ eraskor]
“Il loro sound attinge da vari generi come l’hard rock, il blues, il
classic metal e qualche riff thrash che regala velocità mista a mid
tempo e dinamismo, il tutto suonato in maniera impeccabile e
coinvolgente. Grandi assoli e drumming trascinante”
Ermanno Martignano |
TagPress(Italy, April 2014)[ tagpress]
“'Le influenze del rock anni Settanta e di band amate come i Megadeth
sono plasmate in uno stile proprio e fresco, melodico e al contempo
costruito su riff spediti e ipnotici e colpi di doppia cassa che viaggia
spesso ad altissima velocità.”
Luana Campa |
Italian Metal(Italy, March 2014)[ italianmetal]
“'Blind Gods and Revolutions' si rivela così un buon disco, soprattutto
per quanto riguarda le sezioni strumentali, dove il trio salentino ha
sempre eccelso grazie all'apporto di tutti i componenti.”
Gabriele
Nunziante |
True Metal(Italy, April 2014)[ truemetal]
“un’invidiabile profilo strumentale ed una maestria nel forgiare tracce
dalle dinamiche complesse ed articolate, nervosamente instabili ed in
buona parte spiazzanti”
Fabio Vellata |
Italia di Metallo(Italy, April 2014)[ italiadimetallo]
“i miei complimenti a questo pezzo di storia nostrano per averci dato un
nuovo disco di fierezza metallica locale”
Marco Sappi Nicoli |
Made in Metal(Spain, April 2014)[ madeinmetal]
“lo que predomina son las guitarras violentas y los riffs machacantes”
José Arias |